LODRINO. ESCURSIONI IN MONTAGNA

montagne

Qui a Lodrino è possibile intraprendere una moltitudine di sentieri che percorrono le nostre montagne in lungo e in largo. Tutti ben segnalati per escursioni anche in piena autonomia. Ci sono anche percorsi adatti agli amanti delle mountain-bike ed e-bike.

LODRINO. MUSEO ETNOGRAFICO

Al museo etnografico di Lodrino si può conoscere la storia locale attraverso una collezione di attrezzi tipici legati al lavoro nei boschi, all’allevamento del bestiame ed all’artigianato di montagna. È infatti anche possibile organizzare visite guidate.

Collegamento al sito: http://www.museoetnografico.it

LODRINO. TIRO A VOLO VALLE DUPPO

Presso il TAV Valle Duppo è possibile praticare il tiro al volo con campi di fossa olimpica e compak, oltre alla sezione di tiro a segno con armi lunghe e corte. Il sito è adatto anche per chi volesse anche solo assistere a gare ed eventi.

Collegamento al sito: https://valleduppo.it 

CASTO. PARCO DELLE FUCINE (8km)

Al parco delle Fucine di Casto è possibile trascorrere una giornata di tranquillità immersi nella natura. È infatti possibile rilassarsi in uno splendido ambiente boschivo fatto di ruscelli e cascate naturali. La valle, grazie alle sue rocce a strapiombo, è stata egregiamente attrezzata con ponti tibetani, pareti per arrampicate, percorsi attrezzati, zip line, numerosi percorsi trekking e mountain bike per grandi e piccini andando a creare un vero e proprio parco avventura. In loco è aperto anche un punto di ristoro per snack o anche interi pasti in stile montano.

Collegamento al sito: https://www.ferratecasto.com

TAVERNOLE. MUSEO IL FORNO FUSORIO (11km)

Il Forno fusorio di Tavernole è una delle poche testimonianze dell’attività siderurgica al carbone di legna in Europa. In questo sito di archeologia industriale si possono osservare le varie fasi di tramutazione del ferro in ghisa e scoprire prodotti artistici nati dalla lavorazione di questo materiale.

Collegamento al sito: https://scoprivaltrompia.it

SAREZZO. MUSEO I MAGLI (18km)

A I Magli di Sarezzo è possibile assistere ad una ricostruzione storica della fucina risalente addirittura al ‘400, specializzata nella produzione di elementi d’aratro. L’allestimento interattivo crea inoltre un percorso adatto ad adulti e bambini; ai quali è dedicato il laboratorio “Fucina Ludoteca del Ferro”. Sono anche qui disponibili visite guidate, animazioni e feste per bambini.

Collegamento al sito: https://www.bresciatourism.it

PEZZAZE. MINIERA MARZOLI (15km)

Salta a bordo del trenino, entra nel cuore della montagna per circa 700 metri e scopri, in un percorso a piedi accompagnato da guide esperte, la storia di questa miniera chiusa nel 1972 e che dal dicembre 1999 accoglie migliaia di visitatori. Un percorso adatto a tutti (anche ai più piccini), alla scoperta di questo luogo ricco di storia e tradizioni. Il biglietto comprende anche la visita al Museo “Il Mondo dei Minatori e l’Arte del Ferro” con la storia mineraria del luogo.

Collegamento al sito: https://www.minieramarzoli.it

COLLIO. MINIERA S. ALOISIO (20km)

La miniera S. Aloisio di Collio rappresentava la più ricca concessione mineraria di siderite della Valle Trompia, prima di essere dismessa nel 1985. Vengono proposti due differenti percorsi: “Miniera Avventura” con 21 passaggi aerei tra ponti sospesi, liane e passerelle e “Trekking Minerario” percorso di 2.5 km all’interno della montagna. Presso questo sito è inoltre possibile effettuare trattamenti di speleoterapia.

Collegamento al sito: https://www.minierasantaloisio.it

MONTE MANIVA. COMPRENSORIO SCIISTICO MANIVA SKI (35km)

Il Maniva offre tutto il necessario per una giornata in montagna: una natura incontaminata con panorami mozzafiato e tante opportunità di relax, un mondo che vi farà dimenticare lo stress della vita quotidiana e un’ampia gamma di attività sportive fra cui scegliere sia in inverno sulle piste da sci che in estate.

Collegamento al sito: https://www.manivaski.it

GIRO DEI 3 LAGHI

Potendo percorrere sia in moto che in macchina strade panoramiche è possibile toccare tutti e 3 i grandi laghi del nord Italia: Lago d’Idro, di Garda e d’Iseo.